Sicilia è per molti sinonimo di mare!

Sabbia, scogli, ciottoli, scogliere e piattaforme attrezzate per l’accesso a un mare dai toni caraibici e dalla bellezza incontaminata.

capo_gallo_asat

Capo Gallo è una delle località balneari del capoluogo siciliano che meglio soddisfa le esigenze di chi non ama il caos della spiaggia. Sceglilo se preferisci immergerti nella natura più riparata, tra calette e scogli sul mare ai piedi della montagna.

mondello_asat

La spiaggia di Mondello è considerata la principale e più suggestiva di Palermo. Il suo mare è cristallino e la sua spiaggia bianca. È meta di divertimento e svago, soprattutto nel periodo estivo.

buonfornelo_asat

Composta da ciottoli e sabbia, la spiaggia di Buonfornello è un luogo tranquillo e isolato. Le sue acque diventano presto profonde e sono una meta prediletta per gli amanti dello snorkeling.

cefalu_mare

Le spiagge di Cefalù sono il luogo ideale dove potersi rilassare e divertire. Godrai di un paesaggio marino meraviglioso. Il fondale è limpido e progressivo, adatto alle famiglie con bambini.

Spiaggia balestrate-asat

La spiaggia di Balestrate è tra i centri balneari più piccoli di Sicilia, ma molto apprezzata. È sabbiosa ed interrotta esclusivamente dal paese omonimo.

castellamare_asat

La spiaggia di Castellammare del Golfo è un luogo adatto alle famiglie per i suoi fondali bassi e l’acqua pulita. La spiaggia ampia alterna sabbia a piccoli sassi.

Riserva_dello_Zingaro_asat

Lo Zingaro è una delle località siciliane più apprezzate. Riserva naturale incontaminata con scenari da favola nei quali si alternano spiagge e calette.

scopello-guidaloca-sicilia_asat

Bellissima località marittima, Scopello possiede un paesaggio molto caratteristico grazie ai faraglioni che emergono con prepotenza dal mare e a un’antica tonnara. Offre delle insenature affascinanti per la gioia di chi ama esplorare i fondali.

menfi_asat

La città di Menfi offre una spiaggia di sabbia finissima lunga 10 Km. Caratteristica per le calette di sabbia chiara poste all’interno di altre dalla tipica macchia mediterranea.

Lampedusa_asat

Lampedusa è considerata da tempo la meta balneare più bella del mondo e d’Europa. Ha spiagge bianchissime e un’acqua trasparente ricca di pesci che assume colorazioni turchine via via che ci si allontana dalla costa. Viene scelta dalle tartarughe marine per deporre le uova: la schiusa è una vera attrazione per i turisti dell’isola.

Favignana_BLUMARINO_asat

Le Isole Egadi costituiscono l’Area marina protetta più grande d’Europa. Ricche di spiagge e calette incastonate tra scogliere e rocce, offrono acqua cristallina e natura incontaminata. Alcuni dei loro fondali custodiscono cunicoli sommersi visitabili dai sub.

isole_eolie_asat

Ogni isola dell’arcipelago vanta paesaggi mozzafiato e calette nascoste raggiungibili a piedi o via mare. Girando tra le isole si incontrano spiagge uniche dalla sabbia bianchissima o nera, tra scogliere ripide e incontaminate.

Pantelleria_laghetti-ondine_asat

Le Isole Pelagie rappresentano una ricchezza naturalistica unica per l’Italia. Sono luoghi nei quali l’intervento dell’uomo non è stato distruttivo. Dalla natura morfologica italo/africana, le loro spiagge sono una meta turistica particolarmente apprezzata a livello internazionale.

Sicilia_Realmonte_asat

La Scala dei Turchi si presenta sotto forma di parete rocciosa dal colore bianco intenso con delle particolari forme a gradoni morbidi che declinano sul mare. Ai due fianchi di questa parete si estendono due spiagge con acqua di natura argillosa, benefica per la pelle.

sciacca_asat

La città di Sciacca è un centro turistico e culturale affacciata sulla costa. Sono presenti diverse spiagge, dalla sabbia finissima e dall’acqua abbastanza fredda che degradano lentamente verso il largo. Nota per la pizza tabisca e il buon pesce, la ceramica, il Carnevale.

eraclea_asat

La spiaggia di Eraclea Minoa è tra le più belle della Sicilia. Costituita da 6 km di sabbia bianca e finissima, si immerge in un mare cristallino, freddo e ricco di pesci. Vicino alla riva è presente una pineta che offre riparo dal caldo lungo tutta l’estensione della spiaggia.

Torre-Salsa-asat

La spiaggia di Torre Salsa, inclusa nell’omonima riserva, è un luogo dalla bellezza selvaggia nel quale si alternano per 6 km falesie e dune di sabbia finissima. Il mare è cristallino e ricco di fauna e di flora. La spiaggia è anche meta per molti naturisti.

pozzallo-sicilia_asat

Le spiagge di Pozzallo sono composte da sabbia fine e dorata di tipo africano. Il mare è limpido, dai fondali bassi e sabbiosi comodi per i bambini piccoli. Altro vantaggio è la posizione protetta dal porto che ripara la costa dal vento e dalle correnti.

marina-ragusa-asat

Marina di Ragusa è la principale località balneare della Sicilia sudorientale. La sua sabbia dorata e finissima è apprezzata da molti turisti che possono goderne insieme ai loro bambini grazie ai fondali sabbiosi poco profondi. Dotata di diversi lidi, oltre che di spazi liberi di accesso al mare, è la meta ideale per chi cerca una vacanza al mare comoda.

donna_lucata_scicli_ASAT

La spiaggia di Donnalucata costituisce una frazione balneare con sottile sabbia bianca e mare turchese. Al di là del porticciolo si incontrano altre piccole spiagge di natura più selvaggia e meno frequentate. Le acque, spesso mosse, rendono questa spiaggia un luogo ideale per gli amanti di surf e windsurf.

spiaggia-naxos-asat

Le spiagge di Giardini Naxos sono tra le più popolari di Sicilia. La sabbia è fine o composta da piccoli sassi. Il mare è turchese e ognuna delle spiagge è raggiungibile facilmente, nonché vicina a più luoghi di interesse della Sicilia orientale.

isola_bella_640_asat

L’Isola Bella è un luogo fiabesco della costa messinese, tra i più belli dell’isola. Il suo mare è di un blu intenso che riflette i colori del cielo in modo straordinario ed emozionante. Sebbene la spiaggia sia composta prevalentemente da sassi e pietre scomode per camminare scalzi, il paesaggio merita ogni piccola fatica.

capo_d_orlando_asat

La spiaggia di Capo d’Orlando è un insieme di bellissime insenature naturali dall’acqua turchese. Sapevi che ha ispirato la canzone “Sapore di mare” di Gino Paoli? Assolutamente da non perdere.

Siamo certi che ti è già venuta voglia di fare la valigia. È così?

Raccontaci che tipo di viaggio vorresti fare in Sicilia, lo renderemo reale.