In Sicilia troverai sempre il luogo giusto e su misura per te, in ogni periodo dell’anno.
Accompagnatori e guide turistiche ASAT sono a tua disposizione per farti scoprire le località turistiche siciliane più note, ma anche quelle meno inflazionate. Ecco, intanto, un piccolo assaggio delle destinazioni più quotate di questa fascinosa isola del Sud.
Il capoluogo della Sicilia vanta una cultura plurimillenaria che è stata il cuore dello sviluppo di quella mediterranea ed europea. Famoso il suo Itinerario arabo-normanno, unico al mondo.
La città di Cefalù è situata nella costa nord della Sicilia, all’interno del Parco delle Madonie. Nota per la cattedrale normanna e i mosaici bizantini, è tra i borghi più belli d’Italia, nonché patrimonio Unesco.
Monreale è inclusa nell’area metropolitana di Palermo. Patrimonio dell’Unesco per l’unicità dei mosaici bizantini del Duomo che la inseriscono nel prestigioso Itinerario arabo-normanno.
Trapani è chiamata anche “città tra i due mari”. È stata scenario prediletto per il mito e per la storia. Inclusa nelle Strade del vino Erice DOC, vanta paesaggi e riserve naturali di straordinaria bellezza come le Isole Egadi.
Erice, intrisa di storia, è nata da un possibile insediamento degli esuli troiani. È stata un centro di riferimento religioso e culturale già dall’VIII sec. a.C. Famoso il suo Castello di Venere e le mura ciclopiche del periodo elimo-fenicio-punico.
Marsala è famosa per la sua evocazione delle radici saracene. Si distingue per la produzione del sale marino legata alle caratteristiche Saline e alla Riserva naturale orientata Isole dello Stagnone di Marsala.
Nel ‘97 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco per i suoi templi dorici del periodo ellenico, situati nella Valle dei templi. La scogliera bianca – detta Scala dei Turchi – ti lascerà a bocca aperta!
Cittadina fondata dagli arabi nel X secolo. Se ami le tradizioni ti consigliamo di assistere ai riti della Settimana Santa. Agli sportivi, invece, ricordiamo che è sede di importanti eventi sportivi nazionali di cronoscalata e tennis.
Enna venne definita dai romani Urbs Inexpugnabilis. È il belvedere di Sicilia grazie ai suoi 931 m di altitudine che la pongono come capoluogo di provincia più alto d’Italia.
Ragusa è una città da non perdere per chi ama l’archeologia. Chiamata anche “la città dei ponti” (per tre originali ponti che la caratterizzano), vanta diversi edifici barocchi e dal 2002 è parte del patrimonio UNESCO.
Sei goloso? Modica offre delle rinomate specialità gastronomiche, come il cioccolato di derivazione azteca. Fa parte del patrimonio UNESCO grazie al suo centro storico tardo barocco, unico al mondo.
Scicli è una delle città tardo barocche della Val di Noto riconosciute dall’UNESCO patrimonio dell’umanità dal 2002. Caratteristica per le centinaia di abitazioni in pietra calcarea che spuntano dai dirupi dei monti Iblei.
Noto è la “Capitale del Barocco” e patrimonio dell’umanità UNESCO. Possiede una ricchezza architettonica importante e la particolare scenografia di vicoli intervallati da piazze e scalinate imponenti.
Siracusa, situata sulla costa ionica della Sicilia, è famosa per il Parco archeologico che racchiude l’anfiteatro romano, il teatro greco e la grotta di Dionisio, che ricorda la forma di un orecchio umano.
Catania è stata edificata ai piedi dell’Etna. Vi sono nati alcuni tra i più importanti letterati e musicisti italiani e vanta una storia millenaria. Il suo centro storico barocco è patrimonio dell’UNESCO. Da non perdere un’escursione sul vulcano.
Caltagirone, situata tra la Sicilia orientale e occidentale, dal 2002 è patrimonio UNESCO insieme ad altre località della Val di Noto. In molti la conoscono per le ceramiche artigianali.
Acireale si estende a metà della costa ionica. È famosa per il suo barocco, per le terme e per il Carnevale che attira visitatori da tutta l’isola e da altre regioni vicine.
Taormina è nota per il Teatro Antico di origine greco-romana usato ancora oggi per spettacoli e concerti. È molto apprezzata come meta balneare per le spiagge sabbiose e per l’Isola Bella, minuscola riserva naturale collegata alla riva da una striscia di sabbia.
Messina è una città portuale edificata sulla punta nord-occidentale della Sicilia. Si affaccia sullo Stretto e ha origini greche. In passato fu uno dei porti più importanti del mondo. Fra le attrazioni da non perdere il Duomo e il suo Orologio Astronomico.
Considerata il primo insediamento greco di Sicilia, Giardini Naxos possiede un’ampia zona archeologica, musei e delle splendide spiagge (Recanati, Schisò, San Giovanni e Porticciolo Saja).