Il mare in Sicilia

Come non tutelare, allora, la sua straordinaria biodiversità e la sua bellezza?

Come non tutelare, allora, la sua straordinaria biodiversità e la sua bellezza?
È infatti incredibile la quantità di Riserve Naturali e Marine presenti nella regione.

Riserva_capo_gallo_Asat

Costituita prevalentemente dal Monte Gallo, la Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo termina in un promontorio che si estende a nord-ovest di Palermo. È famosa per le grotte di natura carsica, alcune delle quali presentato graffiti preistorici di particolare interesse archeologico.

Riserva_Bosco_ficuzza_Asat

La Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, in provincia di Palermo, è nota per la sua importanza storica oltre che naturalistica: conserva la Casina Reale di caccia Borbonica di Ferdinando III. È anche dotata di un grande bosco e dalla presenza di gorghi (stagni di origine argillosa), fondamentali per la fauna e la flora del luogo.

RNO_zingaro_caletta

Affacciata sul Tirreno, tra Castellammare del Golfo e Trapani, La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è formata da rilievi calcarei con falesie alte più di 900 m che degradano sul mare incontaminato. Ha uno dei mari più belli e più amati della Sicilia nordoccidentale.

Riserva-Naturale-Orientata-Monte-Cofano-Asat

Situata tra il Comune di Custonaci e quello di San Vito lo Capo (TP), la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano si presenta come un triangolo di roccia calcarea a picco sul mare cristallino. Nota la presenza di grotte e anfratti di origine carsica, è il territorio ideale per la crescita della tipica palma nana siciliana.

Riserva-Saline-Trapani_e_Paceco_asat

Estesa per 1000 ettari, la Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco è una particolarissima Riserva naturale. In essa, infatti, viene ancora estratto il sale e con le stesse tecniche dell’antichità. Essendo un’importante zona umida, è richiamo per molti stormi di uccelli migratori. Viene gestita dal WWF.

Stagnone_MARSALA_asat

La Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone di Marsala si presenta come una laguna derivata dallo spostamento della sabbia ad opera delle correnti marine. Il mare che racchiude non subisce un ricambio d’acqua continua e la sua temperatura è sempre alta. Meta per molte attività sportive e turistiche, è anche sede dell’attività estrattiva del sale tramite i mulini a vento.

Riserva_Torre-Salsa-asat

La Riserva Naturale Orientata Torre Salsa si presenta con le sue bianche rocce sedimentarie (evaporiti). La sua morfologia è determinata da alte falesie, terrazzi naturali attraversati da torrenti e nella parte interna rispetto al mare, da diverse cave di materiali inerti.

Riserva_lampedusa_ASAT

La Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa-Isola dei Conigli si estende per più di 300 ettari sulla costa meridionale di Lampedusa. Circondata da un mare incontaminato, custodisce una biodiversità di grande valore, con specie animali e vegetali protette o in via d’estinzione.

Riserva_pergusa-asat

La Riserva Naturale Lago di Pergusa è formata da un lago salmastro e racchiuso da alture appartenenti ai Monti Erei. È un’area umida di grande rilevanza naturalistica per la sosta degli uccelli migratori.

sughereta_niscemi_asat

Parte della sughereta più grande della Sicilia centro-meridionale è rappresentata dalla Riserva Naturale Orientata Sughereta di Niscemi. La Riserva ospita una grande varietà di flora e di fauna (soprattutto di numerose specie di farfalle e coleotteri).

Siracusa-Riserva-Naturale-Cavagrande_ASAT

La Riserva Naturale Orientata Cavagrande di Cassibile è attraversata dal fiume Cassibile e presenta gole profonde e canyon. Nella zona di fondovalle si possono incontrare piccole cascate e laghetti balneabili (uruvi). Nel ‘700 è stata anche meta per i viaggiatori del Grand Tour.

Riserva_vendicari-asat

Compresa tra 7 km di costa dalla sabbia fine e ricca di insenature, è una delle riserve più belle della zona ionica siciliana. Custodisce anche una Tonnara, la Torre sveva e altre edifici di importanza storica che sono stati inclusi nei suoi itinerari.

isola-delle-correnti_asat

Separata dalla terraferma da una striscia di mare poco profonda, la Riserva Naturale Isola di Capo Passero ed Isola delle Correnti è una piccola Riserva naturale del ragusano. Dominata da un Forte militare del ‘600, possiede tante grotte marine dentro le quali il sole produce spettacolari effetti di luce..

oasi_del_simeto_Asat

La Riserva Naturale Orientata Laguna di Capo Peloro vanta un’importanza internazionale per il suo inserimento nel Water project dell’UNESCO. Accoglie più di 400 specie acquatiche, alcune delle quali di natura endemica.

laghetti_di_marinello_Asat

La Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello sorge ai piedi del promontorio di Tindari (ME) sormontato dal Santuario dell’omonima Madonna. Il suo ambiente salmastro e costiero si è formato circa 100 anni fa e mantiene la presenta di spazi lacustri, spiagge e ripidi pendii a strapiombo sul mare.

Laguna-di-Capo-Peloro-ASAT

Situata alla foce del fiume Simeto nella piana di Catania, questa Riserva nasce come oasi di protezione faunistica degli uccelli migratori. Il suo territorio è umido e favorisce la crescita delle canne di palude e di dune sabbiose.

ustica-Asat

Le Aree marine protette (Isola di Ustica, Capo Gallo-Isola delle femmine) comprendono un’area complessiva di più di 2000 ettari di mare e di 16 km di costa tra i Comuni di Palermo e Isola delle Femmine. I fondali hanno una struttura a gradoni che testimonia l’azione erosiva del mare attraverso le ere geologiche. Ospitano una grande varietà di specie animali e vegetali, alcune protette.

carettacaretta-isole-pelagie_Asat

L’Aree marine protette (Isole Egadi, Isole Pelagie e Isole dei Ciclopi) racchiudono il territorio delle Isole Egadi ponendosi come area marina più estesa d’Europa. Tipicamente a macchia mediterranea sono l’habitat ideale per molte specie di uccelli stanziali e migratori. Sono stati avvistati anche esemplari di foca monaca. I loro mari sono tra i più belli di Sicilia.

plemmirio_asat

L’Area marina protetta Plemmirio comprende la parte orientale della Penisola della Maddalena. È un territorio dalla grande rilevanza naturalistica, faunistica e storica grazie agli innumerevoli reperti custoditi sui fondali davanti gli antichi porti.

stromboli-EOLIE_Asat

Dichiarato patrimonio dell’UNESCO per la sua importanza di natura geologica e vulcanologica, il Parco Marino delle Eolie presenta caratteristiche naturali uniche dal valore scientifico, geologico, naturale e perfino educativo.

Siamo certi che ti è già venuta voglia di fare la valigia. È così?

Raccontaci che tipo di viaggio vorresti fare in Sicilia, lo renderemo reale.