Quando si visita un antico borgo, in fondo, si viaggia nel tempo

La quiete e la bellezza di questi spazi li rendono magici.

Puoi provare la stessa sensazione anche in Sicilia visitando i suoi borghi unici per la struttura, la posizione e la storia.
Tutti luoghi autentici ed esclusivi da visitare e conservare nella memoria.
Lo staff di accompagnatori e guide ASAT può aiutarti ad apprezzare al meglio la tua visita dei borghi siciliani.

brolo_notturna

Il borgo di Brolo è legato alla Leggenda dello Scoglio del Pianto, romantica storia d’amore fra una principessa e un pescatore. Il paese ha uno dei borghi più belli di Sicilia ed è situato su un promontorio a strapiombo sul mare.

castiglione_di_Sicilia_Asat

Castiglione di Sicilia è un borgo strategico dominato dal Castello di Lauria. Caratteristico per il suo sistema di vicoli, le chiese monumentali e gli antichi palazzi.

Castroreale_Sicilia_Asat

Castroreale è inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Segue lo stile medievale di deliziose stradine in salita, lastricate di pietre. Le sue numerose piazze aprono su panorami mozzafiato.

Ferla_Sicilia_Asat

Il borgo di Ferla è di origine normanna. Prima del terremoto del 1693 nasceva su un complesso sistema di abitazioni-grotte. Queste ultime erano collegate da vicoli e piccole strade esistenti già dell’età arcaica.

Forza_d_agro_Sicilia_Asat

Forza d’Agrò è famoso per essere stato scelto da Francis Ford Coppola come setting del film Il padrino. È un pittoresco borgo medievale dall’atmosfera senza tempo. I resti delle case bombardate dalla II Guerra Mondiale sono oggi un museo a cielo aperto.

Gangi-sicilia_ASAT

Ganci è un borgo medievale ai piedi dell’Etna dal panorama mozzafiato. Fa parte dei Comuni Gioiello d’Italia, dei Borghi più belli d’Italia e ha ricevuto il titolo di Borgo dei Borghi nel 2014.

Geraci_Siculo-sicilia_ASAT

Piccolo borgo situato nel Parco delle Madonie, ha mantenuto intatta la sua struttura medievale e l’atmosfera a misura d’uomo tra storia e cultura.

Montalbano-Elicona-Sicilia_ASAT

Eletto Borgo dei Borghi nel 2015, Montalbano Elicona si sviluppa a ridosso delle pendici della scogliera tirrenica, di fronte alle Isole Eolie. Il suo castello è interamente visitabile e conservato in ottimo stato.

Monterosso-Almo-Sicilia_ASAT

Monterosso Almo è un borgo culturalmente vivace, ricco di luoghi di interesse architettonico e storico. Fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia.

Novara_di_Sicilia_ASAT

Novara di Sicilia è un borgo medievale dalla struttura autentica, ricco di monumenti e panorami che spaziano in modo completo dalla valle al mare, fino alle Isole Eolie.

petralia_soprana_Sicilia_ASAT

Petralia Soprana vanta il primato di borgo più alto delle Madonie. il suo panorama è unico e suggestivo. Pulito e ricco di arte e natura, il borgo sembra essere senza tempo. È incluso nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Salemi_Sicilia_ASAT

Di origine arabo-normanna, il borgo Salemi si sviluppa intorno al castello, circondato da vigneti e uliveti. Situato nella Valle del Belice, offre un bellissimo panorama sulla Sicilia occidentale dalla torre del castello.

sambuca_di_sicilia_ASAT

Sambuca di Sicilia è un esempio di borgo di matrice islamica. Conserva ancora il “quartiere arabo” attorno a sette vicoli, detti saraceni, oggi museo vivente della storia e della fusione tra la cultura degli arabi e quella sicana.

S.marco_d_Alunzio_Asat

All’interno del Parco dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio è un borgo caratteristico per il colore rosso del marmo utilizzato nelle costruzioni. Le sue case sembrano scavate nella roccia e numerosi sono i luoghi di interesse e gli scorci mozzafiato sulla natura intorno.

Sperlinga_sicilia_ASAT

Borgo rupestre, nasce su un antico insediamento sicano realizzato su un costone roccioso. È costituito da una cinquantina di grotte scavate su più livelli che oggi sono in parte un museo. Caratteristico il castello che emerge dalla roccia, legato alla vicenda dei Vespri siciliani.

Sutera_sicilia_ASAT

Il borgo di Sutera ha origine medievale ed è suddiviso in quattro quartieri principali, uno dei quali caratterizzato da case di gesso antiche e accatastate le une sulle altre tramite vicoli e scale acciottolate. Ricco di storia e tradizione, è stato scelto dal cinema per le riprese del film su Salvatore Giuliano.

Siamo certi che ti è già venuta voglia di fare la valigia. È così?

Raccontaci che tipo di viaggio vorresti fare in Sicilia, lo renderemo reale.