Parchi Naturali

Ma forse non sarebbe sbagliato considerare tutta la Sicilia come un grande parco naturale!

Parco_delle_madonie_ASAT

Il Parco naturale delle Madonie è situato sulla parte settentrionale della Sicilia. Comprende quindici comuni della città metropolitana di Palermo e grazie alla sua particolarità geologica, è stato inserito nella lista dei geoparchi mondiali UNESCO.

PARCO-Etna_ASAT

Il Parco naturale dell’Etna è il primo parco istituito di Sicilia e custodisce il vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna. Ricco di fauna e flora, è una delle mete turistiche e sportive principali di Sicilia.

PARCO_dei_Nebrodi_ASAT

Il Parco dei Nebrodi rappresenta la più vasta delle aree naturali protette siciliane. Suddiviso in quattro zone di diverso interesse naturalistico è anche luogo dalla cultura e dalle tradizioni millenarie.

gole-alcantara-asat

Il Parco naturale del Fiume Alcàntara comprende le province di Messina e Catania nei territori attraversati dall’omonimo bacino fluviale. È noto per i freddissimi laghetti e per le cascate delle Gole dell’Alcàntara.

pantelleria_parco_ASAT

Posto al centro del Mediterraneo, il Parco naturale Isola di Pantelleria è un luogo ricco di vegetazione, con falesie costiere e frastagliate. È il parco nazionale più giovane d’Italia.

Parco_monti_sicani_ASAT

Il Parco naturale dei Monti Sicani si estende tra le province di Agrigento e Palermo. Comprende il massiccio montuoso dei Monti Sicani e possiede una rete viaria accessibile e articolata che ne permette una comoda fruizione.

Siamo certi che ti è già venuta voglia di fare la valigia. È così?

Raccontaci che tipo di viaggio vorresti fare in Sicilia, lo renderemo reale.